Campane Lingam

Le campane Lingam sono senza dubbio le più rare di tutte le campane tibetane dell’Himalaya. Queste sono tra le più antiche, alcune risalenti persino al 16° secolo; sono state realizzate per rituali tibetani e per uso cerimoniale e hanno un’incredibile purezza del suono. Chiamata in questo modo in quanto richiama il principio maschile; infatti la sua caratteristica identificativa che è una sporgenza conica, il lingam, nel centro del bacino. Questo è di solito accompagnato dal suo “negativo”, cioè una specie di incavo sul lato inferiore piatto della ciotola.

Le campane Lingam  sono di solito ben forgiate e hanno le pareti con una bella finitura superficiale che le rende molto liscie al tatto. Spesso hanno un grande bordo a sezione triangolare e scanalato rivolto verso l’interno.
La decorazione di solito è abbastanza semplice ed essenziale. Frequentemente si possono trovare un paio di cerchi concentrici che si irradiano partendo dalla base del lingam al centro della ciotola. Ci sono quasi sempre alcune linee decorative appena sotto il bordo sulla parete esterna, alcune ciotole lingam recano iscrizioni.

Il suono di una antica ciotola Lingam è davvero speciale, unico… dolce e armonioso, a volte pulsante, e spesso di lunga durata. Alcune sono indicatissime da usare con l’acqua al proprio interno; si ottengono infatti tonalità diverse e si ottengono meravigliose fontane di zampilli.

Le ciotole Lingam sono le più belle considerando il rapporto sonoro/estetico e raramente arrivano sul mercato, infatti sono ambitissime dai collezionisti e dai professionisti del settore terapeutico, per questo motivi i prezzi sono saliti alle stelle in questi ultimi anni.

Titolo

Torna in cima